SORVEGLIANZA E CONTROLLO

Le attività ambientali afferenti ai Piani di Sorveglianza e Controllo delle discariche di rifiuti urbani vengono eseguite in conformità al Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 “Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti”.

In particolare vengono effettuate le seguenti attività:

  • monitoraggio delle emissioni gassose (convogliate e diffuse) provenienti dal corpo della discarica;
  • prelievo finalizzato al controllo della qualità del percolato prodotto;
  • prelievo finalizzato al monitoraggio delle acque meteoriche di prima pioggia e di ruscellamento;
  • prelievo finalizzato al monitoraggio delle acque sotterranee.

Strumenti

Forniamo un servizio esaustivo comprensivo delle attività come di seguito descritte:

Portable Biogas Analyzer

È uno strumento portatile e facile da usare, progettato per misurare il flusso e la composizione del gas in maniera accurata e ripetibile.

Rileva metano e anidride carbonica (all’infrarosso), ossigeno, e idrogeno solforato (con cella elettrochimica). Legge la temperatura e la pressione atmosferica e calcola il flusso di gas.

Relativamente a CH4 e CO2 ha un range di misura che va da 0 a 100% e presenta un’accuratezza pari a 0.3% in volume; per quanto riguarda O2 ha un range di misura che va da 0 a 25% e un’accuratezza pari a ± 1.0% in volume; per quanto concerne, infine, H2S ha un range di misura che va da 0 a 5000 ppm e presenta un’accuratezza pari a ± 2.0%.

Rilevatore per VOC portatile

La sicurezza di fare sempre la scelta giusta in qualsiasi ambiente, umido o polveroso, sia come detector per la protezione personale che come analizzatore dello spazio di testa.

La tecnologia rivoluzionaria e brevettata del sensore PID, resistente all’umidità e dal design anti-contaminazione, di risposta leader del settore. Unite alla batteria, che ha una durata di 24 ore, queste caratteristiche ne ottimizzano l’uso in campo, minimizzando errori nelle letture in situazioni di grande umidità e derive in ambienti inquinati.

Lo strumento rileva con precisione gas da 0,1 a 5.000 ppm e ha il tempo di risposta più veloce sul mercato in soli 2 secondi.

La raccolta dati push-to-log immagazzina fino a 80.000 punti e fino a 128 zone selezionabili dal cliente.

Drone con sensori di rilevamento termico

Con un grado di protezione IP55, che lo rende utilizzabile in qualsiasi condizione atmosferica, questo velivolo a pilotaggio remoto, diviene uno strumento utile per qualsiasi tipo di indagine su fonti termiche e su ampie aeree. In grado di compiere missioni a lungo raggio è perfettamente adattabile a qualsiasi compito che veda nell’individuazione di fonti di calore il suo obiettivo. Installato ad un sistema di cablaggio a terra, puntuale e vincolato fino a 60 metri dal suolo, diviene un momento di osservazione e analisi dei dati, permanente e sicuro. Il drone è altresì compatibile con altri strumenti di indagine come campionatori d’aria e nasi elettronici.