RUMORE

L’attività svolta nel campo dell’acustica applicata riguarda il controllo del rumore, la pianificazione acustica, le valutazioni di impatto e clima acustico, i piani di risanamento acustico per siti industriali e infrastrutture, l’acustica edilizia e l’acustica architettonica.

La valutazione di impatto acustico ambientale è una relazione tecnica effettuata da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale regolarmente abilitato questo servizio viene richiesta dal Comune per la costruzione o modifica di un insediamento produttivo o di una infrastruttura nel territorio di competenza, può essere richiesto nell’ambito di una procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) o di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), anche in forma previsionale.

La valutazione di impatto acustico consente di determinare se l’opera in questione rispetta i limiti di emissione ed immissione sonora previsti dal Piano Comunale di classificazione acustica.

Strumenti

Forniamo un servizio esaustivo comprensivo delle attività come di seguito descritte:

Centralina di monitoraggio acustico

La stazione è dedicata al monitoraggio permanente del rumore, essa integra un fonometro di Classe 1 con un modem nell’alloggiamento impermeabile rimovibile.

Lo strumento è progettato per il monitoraggio permanente del rumore, è stato dotato di un doppio controllo brevettato del sistema automatico: una sorgente sonora di riferimento incorporata che produce 100 dB a 1 kHz più un controllo in tempo reale basato sul microfono di riferimento.

Fonometro professionale in Classe 1

Le principali applicazioni sono le misurazioni acustiche generali, il monitoraggio ambientale e la valutazione della sicurezza e della salute in ambienti di lavoro; La misura di ultrasuoni sta prendendo sempre più piede nelle commissioni tecniche del settore ed è già richiesta in molti settori: da applicazioni di tipo industriale (lavaggio di utensili o saldatura) ad applicazioni in campo medico-sanitario.

Analizzatore di rumore e vibrazioni

L’analizzatore di rumore e vibrazioni a quattro canali è dedicato a tutte le applicazioni che richiedono una valutazione simultanea di vibrazioni e rumore in Classe 1. Ciascuno dei quattro canali di ingresso può essere configurato in modo indipendente per il rilevamento anche simultaneo di rumore o vibrazioni con diversi filtri e costanti di tempo del rilevatore RMS, offrendo agli utenti un’enorme flessibilità di misurazione.

Software utilizzati: MITHRA-SIG

Sviluppato congiuntamente da CSTB e Geomod, MITHRA-SIG è il primo modulo della gamma di software MITHRA-Suite ed è stato sviluppato per simulare la propagazione del rumore proveniente da sorgenti fisse (impianti, siti industriali) e mobili (strade, ferrovie, aeroporti).