ODORI

Modelli di dispersione

Per la valutazione dell’impatto olfattivo presso i ricettori sensibili il riferimento nazionale è rappresentato dalle Linee guida della Regione Lombardia: “Linee guida per la caratterizzazione e l’autorizzazione delle emissioni gassose in atmosfera delle attività ad impatto odorigeno” emesse con Deliberazione Giunta regionale 15 febbraio 2012 – n. IX/3018, che nell’allegato 1 raccomandano l’utilizzo di modelli matematici di dispersione degli odori.

Strumenti

Forniamo un servizio esaustivo comprensivo delle attività come di seguito descritte:

Cappa statica

La cappa statica è un dispositivo utilizzato per il convogliamento delle arie da campionare da sorgenti areali attive (Biofiltri). Costituita di materiale inerte dal punto di vista odorigeno (acciaio) è composta da una base di area nota e un camino di espulsione cilindrico con diametro noto. Sul condotto di uscita della cappa sono predisposte delle aperture per consentire il prelievo del campione e la misura dei parametri fisici dell’emissione.

Low Speed Wind Tunnel (LSWT)

La Low Speed Wind Tunnel (LSWT) è un dispositivo per il convogliamento delle arie da campionare derivanti da sorgenti areali passive e quindi senza flusso indotto (ad esempio: vasche degli impianti di depurazione acque reflue o cumuli di diverso materiale come stoccaggio dei fanghi essiccati).

Il corpo centrale, che andrà a contatto con le aree da campionare, è costituito interamente da acciaio ed è predisposto per essere equipaggiato da galleggianti (in dotazione) ed essere utilizzato su superfici liquide.

LSWT è progetta e costruita secondo quanto specificato dal D.G.R. 20 febbraio 2012 N° IX/3018 “Determinazioni generali in merito alla caratterizzazione delle emissioni gassose derivanti da attività a forte impatto odorigeno”.

Il sistema wind tunnel è disegnato per simulare la condizione atmosferica di flusso parallelo senza rimescolamento verticale: una corrente di aria orizzontale nota, passante sulla superficie, raccoglie i composti odorigeni volatilizzati provocando un’emissione di odore.

Una corrente di aria neutra è introdotta nella cappa a velocità nota e, al di sopra della superficie emissiva, avviene un trasferimento di massa convettivo. Gli odoranti si mescolano alla corrente gassosa e fuoriescono dal condotto di uscita dal quale viene prelevato il campione.

Campionatore a depressione

Il campionatore a depressione o pompa per prelievo passivo è utilizzato per il campionamento delle arie in sacchetti di Nalophan, che saranno sottoposte ad analisi Olfattometrica e/o Chimica. Utilizza il “principio a polmone” (lung principle) ideale per evitare contaminazioni dovute al lavoro della pompa di aspirazione. L’aria viene rimossa dal contenitore utilizzando una pompa a vuoto così che la depressione nel contenitore riempia il sacchetto di Nalophan con un volume di campione pari a quello che è stato rimosso dal contenitore.

Il campionatore a depressione offre elevate prestazioni per affidabilità, peso, misure e maneggevolezza risultando ideale per l’esecuzione di prelievi di aria in accordo con quanto stabilito dalla norma UNI EN 13725:2004.