ACQUE SUPERFICIALI E SOTTERRANEE

Nell’ambito del monitoraggio della componente ambientale acque, svolto in conformità al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., vengono effettuate le misure dei parametri in situ (misura del livello statico, conducibilità elettrica, temperatura, pH, ossigeno disciolto) e il campionamento della matrice:

  • prelievo di acqua da corpo idrico superficiale;
  • prelievo di acque di falda da pozzi e piezometri, preceduto dalle opportune operazioni di spurgo.

Strumenti

Forniamo un servizio esaustivo comprensivo delle attività come di seguito descritte:

Elettropompa sommersa

L’elettropompa sommersa è specificatamente progettata per lo spurgo e il campionamento ambientale di acque di falda contaminate/inquinate in pozzi e piezometri con diametro interno di almeno 50 mm.

La pompa è alimentata da un convertitore modello con regolazione della gamma di frequenze da 25 a 400 Hz. A 400 Hz, la portata della pompa è di 1 m3/h con una prevalenza di 74 metri.

Le prestazioni della pompa vengono regolate tramite il convertitore che regola la velocità, e di conseguenza la portata, della pompa attraverso la frequenza. In tal modo, è possibile ottenere un flusso d’acqua stabile e privo di aria. La MP1 assicura uno spurgo efficiente del pozzo prima del prelievo di campioni in quanto si raggiungono prestazioni elevate della pompa con l’aumentare della frequenza.

Tutti i componenti della pompa sono realizzati con materiali inerti (acciaio inox e teflon) che non rilasciano sostanze nel liquido pompato. Questo garantisce che i campioni prelevati non vengano chimicamente alterati dalla pompa.

Completo di rullo con ruote, avvolgicavo e tubo.

Freatimetro MLS con fondo foro

Strumento portatile per la misura del livello di falda e della profondità del foro di pozzi e piezometri, montato su rullo avvolgicavo nel cui interno è alloggiata una scheda elettronica per il condizionamento del segnale acustico e luminoso. Viene impiegato un cavo piatto o tondo centimetrato collegato a un puntale rilevatore in acciaio inox che, al contatto con il liquido, attiva un segnale acustico e luminoso. Al raggiungimento del fondo foro il dispositivo attiverà una spia luminosa. L’alimentazione della sonda è assicurata da una batteria di 9 V

Interface meter

La sonda interfaccia acqua/olio, con certificazione ATEX antiesplosione, è uno strumento portatile per la misura dello spessore del surnatante sul livello dell’acqua con segnale acustico e luminoso.

A differenza del classico freatimetro che ha il segnale acustico/luminoso fisso al contatto con l’acqua, la sonda a interfaccia ha il segnale acustico/ottico intermittente al contatto con l’acqua, mentre fisso al contatto con il surnatante.

Bailer monouso a singola valvola

I bailer sono strumenti di facile utilizzo per il campionamento di acque di falda a quote specifiche in pozzi e piezometri. Permettono un campionamento di tipo statico e possono essere utilizzati anche i prelievi delle acque superficiali.

Il campionatore bailer è uno strumento di semplice utilizzo composto da un corpo tubolare dove all’estremità inferiore è alloggiata una valvola di chiusura a sfera.

I bailer, versione monouso in PVC trasparente, sono imbustati singolarmente e sono dotati di dispositivo di svuotamento.

Pompa 12V sommersa

È una minipompa da 12V sommersa in PVC con rotore e alberino inox, che viene impiegata sia per lo spurgo che per il campionamento di acque di falda da piezometri di piccole dimensioni (2’’). Presenta una prevalenza massima pari a 30 metri e una portata massima di 14 litri al minuto.

La pompa viene fornita pronta per l’uso in campo, con cavo elettrico e morsetti a coccodrillo per l’attacco alla batteria, si avvia immediatamente ed è autoinnescante. Può parzialmente filtrare sabbia e detriti senza venire intasata o danneggiata.

Può essere utilizzata con regolatore di flusso per campionamenti a basso flusso “low flow”.

Regolatore di flusso

Il regolatore di flusso può essere abbinato alle pompe da 12 Volt per il campionamento di acqua in regime di basso flusso (bassa portata), nel cosiddetto regime di Low Flow.

La portata raggiungibile è pari a 40 ml/min rispettando le più severe norme europee sul campionamento indisturbato, minimizzando la torbidità e altri disturbi all’interno del pozzo.

Il display permette all’utente di tener sotto controllo lo stato della carica della propria batteria e di interrompere il pompaggio nel caso il voltaggio dovesse scendere di molto (<11 Volt).

Misuratore multuiparametro

Il misuratore multiparametro HI98195 è uno strumento portatile a tenuta stagna con grado di protezione IP68, ideale per l’uso sul campo. La sonda, dotata di microprocessore interno, permette la misura di pH, potenziale redox ORP, conducibilità elettrica EC e solidi totali disciolti TDS, salinità NaCl, resistività, ossigeno disciolto, pressione e temperatura.

I sensori vengono riconosciuti automaticamente dalla sonda e dallo strumento quando vengono collegati. La sostituzione dei sensori è facile e veloce da effettuare anche sul campo, grazie ai connettori a vite e al codice-colore che consente l’immediata individuazione dell’alloggiamento di ogni sensore.